Mucillagine sulla costa molisana
22 Lug 2024 - news
è ricomparsa lungo le coste molisane la mucillagine,
fenomeno che interessa le regioni rivierasche settentrionali e centrali adriatiche, complice le alte temperature ed il mare calmo, piatto. La colorazione di macchie giallo brune con schiuma è riconducibile al proliferare delle microalghe, che durante la fioritura rilasciano dei collosi polisaccaridi (zuccheri semplici) che tendono ad aggregarsi nelle formazioni.
In data 29 giugno 2024, al fine di eseguire una verifica straordinaria circa la balneabilità del tratto di mare dell’acqua di balneazione denominata “Lungomare Colombo 1” nel comune di Termoli, i tecnici dell’Arpa Molise hanno proceduto ad un campionamento per verificarne il rispetto tabellare di 2 indicatori biologici. Dalle risultanze analitiche è emerso che i parametri rientrano nei limiti di legge con i seguenti valori:
Sempre per monitorare le medesime fenomenologie, in data 15 luglio, su richiesta della capitaneria di porto, tecnici dell’Agenzia si sono recati lungo il litorale di Campomarino presso l’acqua di balneazione denominata “LUNGOMARE AVIATORI” per le ispezioni ed i campionamenti. Come evidenziano le foto il fenomeno segnalato, complice le alte temperature ed il mare calmo e piatto, è più visibile con la presenza di schiuma e opalescenza dello specchio di mare